Corso di Laurea Interclasse in Sociologia (L-40)

Home page

Storia Contemporanea


 

PROGRAMMA  INSEGNAMENTO
A.A. 2011-2012
 

Denominazione insegnamento: Storia Contemporanea 

Settore scientifico-disciplinare: M-STO/04 

CFU:  9

Docente: Prof.ssa Pinella Di Gregorio

Orario ricevimento

Lunedì 11,00-12,00

Venerdì 12,00-13,00

Luogo

Dappsi - Palazzo Reburdone - III piano

e-mail

digregor@unict.it

Telefono

095 70305 218

 Obiettivi formativi  dell'insegnamento e risultati di apprendimento attesi  

Il corso intende fornire la capacità di analizzare le trasformazioni più significative delle società contemporanee in una prospettiva storica. Utilizzando gli strumenti concettuali e metodologici propri della disciplina storica, l'insegnamento intende fornire alle tematiche istituzionali del Corso di laurea in Sociologia la specificazione epistemologica della loro evoluzione storica.

Le conoscenze e le capacità di comprensione sono conseguite tramite lezioni frontali centrate sulla manualistica istituzionale e seminari su materiali più avanzati riguardanti alcuni temi specifici coerenti con il percorso didattico. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avverrà attraverso una verifica e un esame finale orale.

1° Modulo Denominazione: Modelli di industrializzazione e società complesse

 

 Contenuti del modulo 

L'età dei diritti e delle libertà.

Capitalismo, mercato ed espansione oltremare.

La Borghesia. Questioni di genere e questioni di fede

Il Quarantoto.

Nuovi Stati e nuove nazioni.

Nuove ideologie: socialismo.

Uomini, merci e capitali: la grande trasformazione dell'economia.

L'età degli imperi.

I sistemi liberal-democratici in Europa. 

 

Bibliografia essenziale per l’apprendimento dei contenuti del modulo  

R. Romanelli. Ottocento. Lezioni di Storia contemporanea, Il Mulino, Bologna 2011.

 

 2° Modulo Denominazione I sistemi politici della società di massa

 Contenuti del modulo 

La Grande Guerra.

Il dopoguerra dell'Occidente.

Il Fascismo al potere.

La Russia dalla Rivoluzione a Stalin.

I prodromi della decolonizzazione.

I sistemi totalitari: comunismo, fascismo e nazismo.

Crisi economica e crisi della "democrazia"

La seconda guerra mondiale 

Bibliografia essenziale per l’apprendimento dei contenuti del modulo  

A.M. Banti, L'Età contemporanea. Dalla Grande Guerra ad oggi, Editori Laterza, Bari 2010.
Capp. 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9. 

       

3° Modulo Denominazione Geopolitica delle relazioni internazionali

 Contenuti del modulo 

L'età dell'oro dell'economia

Guerra fredda e decolonizzazione

Italia Repubblicana

Trionfo dell'Occidente.

Lo sviluppo e i suoi limiti. 

Bibliografia essenziale per l’apprendimento dei contenuti del modulo  

AA VV, Storia Contemporanea, Donzelli Roma, 1997. Cap. XVIII-XIX-XX-XXI-XXIV. 

Indicazione di altri testi che possano rappresentare, per gli studenti che lo desiderassero, ulteriori approfondimenti dei temi oggetto dell’insegnamento.

S., Lupo, L'unificazione italiana. Mezzogiorno, rivoluzione, guerra civile, Donzelli Editore, Roma, 2011. 

A., M., Banti, Sublime madre nostra. La nazione italiana dal Risorgimento al Fascismo, Roma-Bari, Laterza 2011. 

P., Macry, Gli ultimi giorni. Stati che crollano nell'Europa del Novecento, Il Mulino, Bologna 2009.

K.D., Bracher, Il Novecento. Secolo delle ideologie, Laterza, Roma-Bari, 2006.

J. L., Gelvin, Il conflitto israelo-palestinese. Cent'anni di guerra. Einaudi Torino, 2007. 

P., Di Gregorio, Oro Nero d'Oriente. Arabi, petrolio e imperi tra le due guerre mondiali, Donzelli, Roma 2006.